ozio_gallery_fuerte

    Palermo in barca a vela

    La barca a vela è certamente un ottimo mezzo per scoprire Palermo e le bellezze della costa.

    Cose da fare a Palermo Cose da fare a Palermo

    Volete conoscere Palermo da una prospettiva diversa?

    Potete farlo a bordo di una barca a vela, vivere una esperienza unica e sentire la libertà di navigare sul mare, mentre sarete alla scoperta delle bellezze della città dalla sua costa.

    L'attività permette anche di approfondire un po' le basi della navigazione a vela, dato che è una gita personalizzato ed esclusiva o per gruppi di massimo 8 persone.

    Le nostre escursioni in barca a vela partono dalla Cala, l'antico pittoresco porticciolo vicino Piazza Marina recentemente e recentemente rinnovato.

    Nel tour  Tour barca vela 2  si naviga quasi alle falde del Monte Pellegrino vicino il porto dell'Acquasanta, utilizzato in parte dal prestioso Hotel Villa Igiea,  una sontuosa villa restaurata dall'  architetto dell'Art Nouveau Ernesto Basile su commissione della famiglia Florio.

    Sempre dal mare vedremo poi nel quartiere dell' Arenella la Tonnara Florio, acquistata nel 1830 dalla famiglia Florio e ristrutturata da Carlo Giachery. Il complesso fu adibito alla mattanza fino ai primi del '900. La Tonnara rimase in funzione sino ai primi del Novecento, poi finito il periodo aureo dei Florio divenne la dimora di Vincenzo e la sua  famiglia.

    Nell’antica borgata marinara di Vergine Maria la Tonnara Bordonaro, un fortino Cinquecentesco di avvistamento arabo che divenne alla fine dell ‘800 sede degli stabilimenti Bordonaro.

    Dopo la Torre del Rotolo ed alcune bellissime calette l' area del Roosevelt,  gli antichi capannoni industriali della Ducrot  dove venivano costruiti pregiati e raffinati mobili e poi nel perido della guerra idrovolanti. Oggi ancora ben visibili i resti degli scivoli di alaggio utilizzati per varare gli idrovolanti.
     

    Dopo poche minuti arriviamo alla meravigliosa baia di Mondello tra "Valdesi" e "Mondello Paese" con le sue belle ville in stile liberty e vie alberate attorno alla spiaggia. Ormeggiamo davanti l' "Antico Stabilimento Balneare di Mondello" costruito agli inizi del 1900.

    Antico Stabilimento Balneare Mondello

    L' Antico Stabilimento Balneare di Mondello

    Di fronte La torre della "Tonnara di Mondello" nella piazza di Mondello risalente alla prima metà del Cinquecento e più ad ovest "Torre Del Fico d'India" fatta costruire dal Senato di Palermo per contrastare gli attacchi pirateschi. Oggi la torre del Fico d'India  è difficilmente raggiungibile da terra perché è stata "inglobata" in una struttura alberghiera.

    Palermo barca a vela

    Palermo in barca a vela

    A Palermo potrete noleggiare una barca oppure un gommone anche senza patente oppure la nostra barca a vela con uno skipper che ben conosce la zona, probabilmente l'ideale per visitare la splendida costa di Palermo.

    Visitate le pagine  Tour barca vela 2 o  Tour barca a vela 3     per vedere la nostre escursioni in barca a vela.

     Festino di Santa Rosalia in barca a vela

    Festino di Santa Rosalia in barca a vela

    Dal 10 al 15 luglio a Palermo viene festeggiata Santa Rosalia "il Festino di Santa Rosalia" il giorno 14 sfila tra le vie centrali il Carro trionfale della Santuzza e la sera un grande spettacolo di fuochi d’artificio al Foro Italico molto molto bello da vedere dal mare. (8 posti sono solitamente  disponibili in barca)

    Per qualsiasi informazione -> Barca a vela Palermo contatti

    *Giro turistico in barca a vela a Palermo