Dove andare a fare il bagno

Dove andare a fare il bagno a Mondello?

 

Dove fare il bagno a Palermo?

Le principali spiagge di Palermo sono quella di Mondello, l' Arenella e quella poco distante di Vergine Maria adiacente la tonnara Bordonaro. (foto sotto)

Bagno davanti Tonnara Bordonaro

La due spiagge sono nel quartiere di Vergine Maria, un quartiere ai piedi del Monte Pellegrino.

La spiaggia dell' Arenella è adiacente la Tonnara Florio l’arenile è caratterizzato dalla sabbia dorata ,ed è una meta molto affollata in alta stagione e nei fine settimana.

Spiaggia Arenella Vergine Maria

Nella foto la liberazione dalla spiaggia dell' Arenella della prima di due tartaruga lo scorso 16 dicembre

Altre due piccole spiagge sono quelle di "Capo Gallo" esattamente nel bellissimo golfetto tra la Torre del Fico d'India ed il Cantiere della Motomar. Il piccolo golfo è adiacente la Riserva di Capo Gallo e come potete leggere sotto l'ingresso è a pagamento.

Navighiamo davanti ed a volte sostiamo vicino queste spiagge nel nostro tour in barca a vela che trovate seguendo questo link.

    ozio_gallery_fuerte
    Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

    Capo Gallo Isola delle Femmine

    Riserva di Capo Gallo ed Isola delle Femmine - Escursioni

     Alla Riserva naturale orientata di Capo Gallo potete accedere da tre punti:

    Mondello Capo Gallo

    La borgata di Mondello

    Superato la piazza Mondello imboccate la via Piano Gallo e poi la via Gallo "a Partanna Mondello"(strada privata si accede a pagamento) che arriva al faro di Capo Gallo.

    Capo Gallo Mondello Per accedere alla Riserva di Capo Gallo da Mondello purtroppo si paga, il terreno che va dal cancello d’ingresso per circa 1200 metri più avanti è di proprietà privata. La famiglia che gestisce l’ accesso ha vinto le cause in tribunale che ne legittimano il possesso. Per evitare il pagamento bisogna accedere attraverso il varco marino antistante la riserva.

     

    Barcarello Sferracavallo

    Il sentiero di accesso alla Riserva di Capo Gallo da Barcarello / Sferracavallo

    Da Sferracavallo superata Punta Barcarello costeggiando lungo la via Barcarello e poi tramite un sentiero che arriva ad una area attrezzata.

    Semaforo di Capo Gallo

    Il "Semaforo" di Monte Gallo

    Dalla via Grotte Partanna strada comunale dietro Partanna Mondello costeggiando Pizzo Sella fino alla postazione militare chiamata "semaforo" a quota 530 metri.

    l' Avamposto Capo Gallo

    L' Avamposto Riserva di Capo Gallo

    L' "Avamposto"  nel tratto di costa della Riserva di Capo Gallo più vicino a Sferracavallo, un mare spettacolare, si accede a piedi o ci si avvicina (non molto) in barca.

    Area nudista Capo Gallo Capo Gallo  è conosciuta da tanti anni come zona per nudisti; in particolare le zona centrale della Riserva,  la “Baia del Silenzio” con ingresso da Mondello e poco dopo l’ “ Avamposto”  accedendo da Barcarello Sferracavallo  sono ritrovi per chi vuole prendere tranquillamente  il sole in libertà. 

    Grotta dell' Olio Capo Gallo Palermo

    L’ affascinante Grotta dell’Olio all’interno della Riserva di Capo Gallo è accessibile soltanto dal mare.

    L’ interno della grotta dell’Olio ha un'altezza di oltre 10 metri e sulla cupola una fenditura permette l'entrata della luce.

    Con le sue acque trasparenti e con un fondale di sabbia chiara e fine, la grotta dell'Olio e uno dei più bei posti dell’area.

    Secondo alcune leggende i pirati vi nascondevano otri di olio.

    La visita della Grotta dell’Olio è prevista su prenotazione nella escursione della giornata intera e viene effettuata soltanto con condizione meteomarine perfette. L’ ormeggio viene effettuato a circa 100/150 metri ed è raggiungibile a nuoto o con il tender se prenotato.

     

    La Riserva di Capo Gallo e di Isola delle Femmine rientrano nel programma della nostra escursione in barca a vela Escursione in barca a vela 2

    Per qualsiasi informazione -> Barca a vela Palermo contatti 

    La Riserva di Capo Gallo compie 15 anni!

    Un patrimonio di tutti e per questo merita rispetto anche a costo di piccoli sacrifici dovuti alla limitazioni della fruibilità.

     

    Dove fare il bagno a Palermo - come arrivare Riserva di Capo Gallo -Dove andare a fare il bagno a Mondello?