Barca a vela Mondello

Mondello: È una piccolo borgo vicino alla città di Palermo, ai piedi del Monte Pellegrino.

Cose da fare Mondello

In origine era un piccolo villaggio di pescatori situato su un terreno paludoso intorno ad una  tonnara. Oggi nel borgo di Mondello “Paese” rimane ben visibile la Torre luogo dove riparavano i tonnaroti  per evitare di essere uccisi dai pirati e corsari o di essere venduti come schiavi nei mercati di Tunisi o Algeri. Le lunghe reti della tonnara venivano ancorate a poche miglia dalla riva, si narra che due navi di corsari turchi nel 1793 rimasero impigliate nelle reti, le barche ed i pirati vennero catturati dai pescatori di Mondello. Ancora oggi il detto "Cu pìgghia un turcu è so!” (Chi cattura un turco ne è padrone!)

Mondello in barca a vela

Con la bonifica delle paludi alla fine del XIX secolo Mondello diventò un importante centro turistico balneare riempiendosi di numerose belle ville in stile Liberty.

Dopo la bonifica la società belga "Les Tramways de Palermo" ottenne dallo stato,  275 ettari di terreno in cambio alla vasta gamma di servizi e strutture effettuati.

Mondello diventò presto un esclusivo luogo di villeggiatura conosciuto in tutto il mondo!

Oggi Mondello è la spiaggia per eccellenza dei Palermitani, turisti e residenti che amano questo mare metropolitano Siciliano. Mondello fu scelta nel 1962 come location per il film diretto da Luchino Visconti "Il Gattopardo" tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Cose da fare a Mondello? Date un' occhiata al nostro tour in barca a vela Palermo - Mondello Sferracavallo

La spiaggia di Mondello è lunga circa 1600 metri ed è ubicata tra il Monte Pellegrino, (definito da Johann Wolfgang von Goethe il promontorio più bello nel mondo) e la riserva di Monte Gallo. E' facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, dalla rete di autobus urbani, i biglietti sono validi fino a Mondello, rendendolo una gita facile ed economica da Palermo.

Dettagli e percorsi possono essere trovati sul sito dell' AMAT.

Mondello festa dell' Aassunta in barca a vela

A Mondello il ferragosto è il giorno della tradizionale festa in onore di Maria Santissima Assunta, patrona di Valdesi . Si inizia solitamente con un concerto della banda di Partanna tra le strade della borgata, attorno alle 18,00 dopo la  messa, parte il corteo con la Vara. A sera tarda lo spettacolo pirotecnico con i fuochi lanciati dal molo del Club Canottieri Roggero di Lauria, un  suggestivo spettacolo visto da tantissime persone dalla spiaggia o dalle tante imbarcazioni in mare. Solitamente abbiamo disponibili 8 posti nella nostra barca a vela.

Il

Dalla barca nella baia di Mondello si vede molto bene Monte Pellegrino, il Monte assomiglia tanto ad un cane (un bracco?) sdraiato col muso sul mare e lo sguardo vagante sull’orizzonte. Sotto la pancia  l' Addaura, l' Arenella, l' Acquasante e Villa Igea.

L'Etna da Mondello!
In alcune giornate terse è facile e spettacolare vedere l' Etna.

Un bel video di Rosario Boncore lo trovate quì.

    ozio_gallery_fuerte

    Tartarughe a Mondello Il presidio del WWF.

    Il 15 luglio 2013 nella notte di Santa Rosalia a Mondello davanti il  lido “Ombelico del Mondo”  una tartaruga  “carretta-carretta” ha deposto le uova sulla spiaggia.

    L'area immediatamente recintata è stata presidiata per 90 giorni dai volontari del  WWF. In varie riprese dal 29 settembre sono “uscite”  58 tartarughine.

    Le “caretta caretta” nidificano solitamente sulla stessa spiaggia dove sono nate dopo circa 25 anni.   Mondello vi aspetta!

    Per qualsiasi informazione sulle nostre escursioni in barca a vela a Mondello > CONTATTI

    Il filmato delle tartarughe che prendono il mare su Youtube qui

    Mondello > English