Minicrociera in barca a vela lungo la costa di Palermo.

    ozio_gallery_fuerte

    da Palermo a Sferracavallo in barca a vela

    da Palermo a Sferracavallo in barca a vela

    Giro in barca Palermo Giro in barca Palermo

    Programma di massima della nostra escursione giornaliera con partenza dal porto antico cittadino della Cala  alle ore 10:00 e navigazione costiera sino alla baia del Corallo di Sferracavallo con soste nelle più belle baie (le calette Bordonaro) dell’ Addaura (Acapulco) , Mondello (Roosvelt) e Capo Gallo per nuotare e fare snorkeling.  Il rientro è previsto alle ore 17.30 circa.

    Spaghettata a bordo con buon vino bianco ed altre bevande a volontà, biscotti e caffè espresso inclusa.

    Sole, mare, relax, pesca, nuoto, snorkelling, un po' di scuola di vela, sempre in assoluta liberta'!

    E’ possibile il noleggio dell’ imbarcazione in esclusiva con partenza da altri porti.

    Le escursioni potrebbero subire variazioni a discrezione del comandante in base alle condizioni meteo marine.

    Si prega di comunicare anzitempo eventuali intolleranze e/o allergie alimentari.

    escursioni palermo

    Una rilassante escursione in barca a vela all´interno di un cabinato di 11 metri.

    Un´intera giornata respirando l´aria di mare navigando davanti la Tonnara Florio dell' Arenella

    tonnara florio arenella

    La Tonnara Florio all' Arenella rimase in funzione fino ai primi Novecento. Nel 1829 Vincenzo Florio acquistò da alcune famiglie aristocratiche alcune quote della tonnara e nel 1838 si aggiudicò ad un asta le rimanenti quote. Tra il 1839 ed 1844 in riva al mare venne costruita la villa "dei Quattro Pizzi" (per le quattro guglie che la coronano), una elegante costruzione progettata da Carlo Giachery. Nelle vicinanze della villa il mulino a vento fatto costruire nel 1852 da Giachery che veniva utilizzato per la macinazione del sommacco (una spezia molto utilizzata nei paesi mediorientali). I locali della Tonnara Florio vengono utilizzati oggi per ricevimenti, mostre ed un ristorante, lo specchio d'acqua adiacente viene utilizzato dal Club Nautico Vincenzo Florio.

    e la Tonnara Bordonaro di Vergine Maria,

    tonnara bordonaro vergine maria

    La tonnara Bordonaro denominata anche Tonnara Vergine Maria dall’ omonimo quartiere venne costruita nel XIV secolo. Nel 1400 le tonnare  vennero inserite nel sistema di difesa delle coste siciliane  e venne costruita una torre “difensiva” ancora ben visibile. Parte della Tonnara Bordonaro è stata affidata ad una cooperativa per la gestione di un bar - ristorante.

    Snorkeling Palermo

    l'Addaura (famosa oltre che per le belle insenature anche per le grotte ed i graffiti paleolitici) e la baia di Mondello,

    escursione mondelloLa spiaggia di Mondello,  una sabbia finissima e bianca e un mare dal basso fondale e dai colori che sfumano dal turchese allo smeraldo è molto somigliante ad una spiaggia caraibica ed è considerata una tra le più belle e suggestive della Sicilia. Numerose a Mondello le ville in stile liberty italiano grande espressione dell’Art Nouveau. Da vedere  l’Antico Stabilimento di Mondello, costruito a palafitta sul mare ed inaugurato nel 1913 dove tanti nobiluomini , teste coronate e crème de la crème della società mitteleuropea hanno sorseggiato un tè, un caffè o gustato deliziose portate servite con vista mare. 

     

    Faro Capo Gallo in barca a vela

    Il Faro di Capo Gallo nella Riserva di Capo Gallo ed Isola delle femmine è uno dei luoghi più belli della costa palermitana. Un sicuro segnale visivo per chi navigava tra il Golfo di Mondello e Sferracavallo.

     e Sferracavallo - Baia del Corallo.

    escursione sferracavallo

    Sferracavallo e la Baia del Corallo.

    escursione isola delle femmine

    Isola delle Femmine

    Gita in barca Palermo

    Gita in barca Palermo

    Il punto di ritrovo è presso il porto turistico cittadino de "la Cala", lì troverete la vostra barca a vela con uno skipper professionista pronto per pensare a tutto.

    Potrete partecipare a tutte le manovre necessarie per uscire dal porto e per issare le vele, o semplicemente vivere la meravigliosa sensazione di vederle gonfiate dal vento.

    Durante le soste all´ancora, potrete fare meravigliosi bagni nelle limpidissime acque o se vorrete, fare attività di snorkeling esplorando la costa ed il fondale marino.

    Se desiderate all'ora di pranzo lo skipper si occuperà di Voi preparandovi una spaghettata a bordo.

    Sentite già l'odore del mare?

    La barca a vela è già in porto pronta per la vostra escursione!

    escursione palermo

    Informazioni o prenotazioni Clicca qui!

    escursione capo gallo

    Dove andare a Mondello Palermo o Sferracavallo?

    Volete trascorrere una giornata di mare in un circolo privato sulla costa di Palermo?

    Sul lungomare ci sono molte strutture e quasi tutte ospitano anche i "non soci".

    Tra le principali tra Palermo e Sferracavallo vi segnaliamo:

    Il Cala Levante con solarium, sport acquatici ed una ottima ristorazione, il Punto Mare del Country  sulla Punta Priola che chiude il golfo di Mondello, il Vela Club, piccolo paradiso verde affacciato sugli scogli dell’Addaura, il grande complesso balneare della Marsa, il Telimar una terrazza con un verde prato all’inglese fiori e palme sul mare, la Club House Addaura della Società Canottieri Trinacria, il nuovissimo Lido Addaura, una struttura organizzata anche per persone diversamente abili con solarium ed intrattenimento per bambini, lo storico Circolo della Vela organizzatore della prestigiosa regata Palermo Montecarlo, ed il Club Canottieri Roggero di Lauria fondato nel 1899, l' Albaria sulla spiaggia al centro del golfo di Mondello il circolo rganizzatore dal 1995 della bellissima manifestazione internazionale World Festival On The Beach Windsurf World Festival, la Società Italo Belga che da oltre 100 anni gestisce quasi in esclusiva la spiaggia attrezzata e le cabine, l' Hotel la Torre che chiude il golfo di Mondello ed il Circolo Nautico Costa Ponente adiacente la Riserva naturale orientata di Capo Gallo ed isola delle Femmine.

    Capo Gallo Mondello in barca a vela  Dimenticato qualcuno? Segnalatecelo!